Un modo diverso e particolare per cucinare il pesce spada è facendo questi spiedini con zucchine e un saporito pangrattato , il tutto cotto in forno . Questi si presentano bene sia come antipasto che come secondo , se volete servirli come finger food potete usare gli stuzzicadenti in modo da avere tanti piccoli stuzzichini . Ecco la ricetta :
INGREDIENTI X 4 SPIEDINI
2 piccole fette di pesce spada ( o 1 grande )
2 zucchine
200g pangrattato
prezzemolo
aglio
olio extravergine d’ oliva
sale
PREPARAZIONE
In una ciotola mettere il pangrattato e condirlo con 1 cucchiaino scarso di sale , l’ aglio pulito e schiacciato , il prezzemolo tritato e 4 cucchiai d’ olio , mescolare bene il tutto , si otterrà un composto umido.
Affettare le zucchine il più sottile possibile per evitare che arrotolandole si spezzino .
Eliminare la pelle dal pesce e tagliarlo a dadini.
Assemblare gli spiedini : prendere una fetta di zucchina e mettere sopra un pò di pangrattato in tutta la lunghezza , mettere anche il pesce spada e arrotolare su se stesso , fermare il rotolino con lo stecco da cucina e ripetere lo stesso procedimento con il resto degli ingredienti mettendo in ogni stecco 5 involtini , posizionare gli spiedini in una teglia foderata di carta forno e spolverizzarli con il restante pangrattato (se ne è avanzato )
Cuocere a 180° per mezz’ ora e servire , sono ottimi caldi ma anche tiepidi
sono buonissimi. Fatti stasera.